Instagram         Email
                                                                              BE THE LOVE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD.

Banana ice cream – gelato vegan con 1 ingrediente

Banana ice cream – gelato vegan con 1 ingrediente

Sono appena tornata dall’Inghilterra e durante i 10 giorni di pioggia e freddo tipici delle estati londinesi, il caldo dell’Italia mi mancava. Ora invece sono qui, a cercare qualcosa che mi rinfreschi in questa caldissima domenica cittadina pre ferragosto. Mentre scrivo, con il ventilatore che mi soffia in faccia e che non mi fa sentire per niente come una star durante uno shooting, le note della Gymnopédie n.1 di Satie mi accompagnano. Adoro avere il mio fratellino che, accarezzando dolcemente i tasti del pianoforte, fa da colonna sonora alle mie giornate.

Tornando alla mia ricerca di qualcosa di rinfrescante, mi faccio largo tra le mille cose che ci sono in frigo, ma non trovo niente che assomigli, nemmeno lontanamente, a un gelato. Desolazione. Però mi viene in mente che prima di partire avevo comprato un’intera cassetta di banane scontatissime perchè secondo quelli del supermercato erano troppo mature (ovvero super dolci, come piacciono a me). E ricordo anche che le avevo messe a congelare, high five for me. Quindi che cosa c’è di meglio di un Banana ice cream?

Ma che cos’è il banana ice cream?!

Sta spopolando su pinterest e instagram, e nelle grandi città stanno aprendo locali dove vendono questa prelibatezza guilt free. Sì, perchè questo gelato oltre a essere vegano e crudista, è pure senza zucchero o altri ingredienti poco salutari. Ma quindi di che cos’è fatto sto benedetto gelato? Come dice il nome, di banana. Ed è questo l’unico ingrediente.

Come si prepara?

Non servirà altro che prendere delle banane, e dopo averle sbucciate e tagliate a pezzettoni, metterle in freezer per almeno 4 ore. Io tengo sempre delle banane in congelatore, così da averle sempre pronte per uno snack sano e delizioso. Per preparare il gelato prendi una o più porzioni di banana congelata e mettila in un frullatore o mixer (io uso il frullatore ad immersione e svolge bene il suo dovere). Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa et voilà, il gelato è servito.

Il Banana ice cream può essere la base di un gelato a qualsiasi gusto. Puoi preparare infiniti gelati alla frutta, semplicemente congelandola e poi frullandola assieme alla banana. Un’altra ottima idea è giocare con le spezie: cacao, cannella, vaniglia, curcuma… Non ci sono davvero limiti alla golosità e alla fantasia per i gusti che si possono creare.

Di seguito ti propongo 6 gusti che ho sperimentato ultimamente e che adoro:

Banana ice cream al caramello salato

Alla banana si aggiungono datteri e una spolverata di sale rosa dell’Himalaya. Si frulla e poi si guarnisce con ulteriori datteri tagliati a pezzetti.

Banana ice cream al cioccolato

Frulla la banana con 1 cucchiaio grande di cacao. Guarnisci con cacao nibs (granella di cacao) o pezzetti di cioccolato senza latte.

Banana ice cream ai fichi e noci

Frulla la banana con una manciata di fichi secchi o freschi e guarnisci con noci a piacere.

Banana ice cream alla piña colada

Congela dei pezzi di ananas e frullali assieme alla banana, aggiungendo della farina di cocco. Guarnisci con chips di cocco per dare un tocco crunchy al tuo gelato.

Banana ice cream ai mirtilli

Semplice ma buonissimo. Basta aggiungere una manciata di mirtilli surgelati alla banana e frullare. Diventa ancora più buono se guarnito con mirtilli freschi.

Banana ice cream al pinolato

Uno dei miei gusti preferiti quando ero piccola era il pinolato, lo prendevo sempre. Per questo non ho potuto fare a meno di farlo in versione vegan. Per preparalo tosta in padella dei pinoli per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarli. Dopodiché aggiungine circa la metà alla banana e frulla. Usa la restante metà per guarnire.

Che cosa ne pensi?

Proverai a fare questo gelato super semplice? Lascia un commento e fammi sapere a quali scoperte di gusti prelibati ti porterà la tua fantasia 🙂



9 thoughts on “Banana ice cream – gelato vegan con 1 ingrediente”

Lascia un commento