Instagram         Email
                                                                              BE THE LOVE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD.

Biscotti al limone e semi di papavero

Biscotti al limone e semi di papavero

Come tutti i semi oleosi, i semi di papavero sono una ricca fonte di grassi e proteine. Contengono inoltre un buon apporto di manganese, calcio, omega 6 e vitamina E. Quindi perchè non usarli più spesso? In cucina sono perfetti da abbinare ad agrumi quali arancia e limone, per creare golosissimi prodotti da forno.

Oggi è domenica. Ma non è una domenica qualunque, è la domenica prima di Natale. E ciò significa solo una cosa: il forno non vede l’ora di essere usato. Nel periodo natalizio adoro preparare i biscotti, perchè sono perfetti da abbinare ad un tè pomeridiano o anche da regalare. Raddoppiando le dosi, mi sono usciti abbastanza biscotti da soddisfare il mio stomaco e quello di alcuni amici. Riciclando un contenitore in legno in cui erano confezionati dei cioccolatini che avevo comprato tempo fa, togliendogli le etichette e aggiungendo un fiocco, ho ottenuto una carinissima scatolina in cui riporre i biscottini da regalare. Oggi mi sentivo in vena di provare qualcosa di alternativo, quindi nonostante il mio indiscusso amore per i biscotti al cioccolato, li ho traditi per una particolare combinazione di sapori di cui il limone è protagonista. Questa ricetta è facile da preparare e si possono conservare fino ad una settimana in un contenitore chiuso ermeticamente.

Biscotti al limone e semi di papavero

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 20 biscotti (circa)

Ingredienti

  • 300 g farina integrale
  • 150 g olio di cocco
  • 100 g zucchero di canna
  • 8 g vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • succo di 2 limoni
  • scorza di un limone
  • 2 cucchiai semi di papavero

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 180° C e prepara una teglia ricoprendola con della carta da forno;

  2. Setaccia la farina in una ciotola capiente e aggiungici la vanillina, un pizzico di sale e i semi di papavero;

  3. In una ciotola a parte, mescola lo zucchero insieme all'olio di cocco fino a quando i due ingredienti si sono amalgamati in modo omogeneo. Dopodiché aggiungici il succo e la scorza di limone;

  4. Unisci tutti gli ingredienti e mescola. L'impasto a questo punto potrebbe risultare un po' colloso, ma va bene. Con le mani forma delle palline che andrai a riporre sulla teglia (precedentemente ricoperta da carta da forno), e schiacciale con l'aiuto di un cucchiaio per creare la forma di dei biscotti; lo spessore desiderato è di circa un cm o poco meno; 

  5. Inforna a 180°C per 20 minuti. Lascia raffreddare i biscotti prima di servirli, o mangiali appena usciti dal forno, perchè parliamoci chiaro, che cosa c'è di meglio dei biscotti ancora caldi?!

Note

I semi di papavero che ho utilizzato sono biologici (della Cerreto) e si possono acquistare qui.



11 thoughts on “Biscotti al limone e semi di papavero”

Lascia un commento