Instagram         Email
                                                                              BE THE LOVE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD.

Biscotti con 3 ingredienti #vegan & #healthy

Biscotti con 3 ingredienti #vegan & #healthy

A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno è solo un po’ di dolcezza, vero? E quando dico dolcezza intendo biscotti. E quando dico biscotti è sottinteso che c’è del cioccolato di mezzo.

Ma comprare un pacco di biscotti può essere pericoloso. Perché quando partono le voglie, prima ancora che ce ne accorgiamo, ci si può ritrovare a setacciare il pacco alla ricerca di altri biscotti. E possono essere “pericolosi” in tutti i sensi: ingredienti artificiali, coloranti, additivi e conservanti e a volte anche OGM. Poi però ci sono i biscotti quelli buoni, quelli gourmet – peccati di gola con ingredienti biologici e per la maggior parte sani – quelli con cui mi piace viziarmi di tanto in tanto… ma purtroppo li fanno con l’etichetta con il prezzo e spesso semplicemente non mi va di fare fuori sei euro in 30 secondi.

Poi ci sono quelle fredde giornate autunnali, come oggi, in cui il desiderio di preparare dei biscotti, e magari mangiarli ancora caldi, è davvero forte. Ma a volte non si ha l’energia, o il tempo o gli ingredienti per preparare qualcosa di sofisticato.

Ed è proprio per tutti quei momenti lì, che questi biscotti sono la salvezza. Ci vogliono meno di 10 minuti per prepararli e altri 15 per cucinarli. Sono perfetti per la colazione, grazie al rilascio lento di energia dei fiocchi d’avena, per le merende e anche per un dessert guilt free. La cosa bella poi, è che con i due ingredienti di base ci si può giocare, creando ogni volta combinazioni nuove, a seconda dell’umore e dell’ispirazione del momento. Invece delle gocce di cioccolato si può aggiungere dell’uvetta, nocciole, cocco o cannella… Non esitare a liberare la fantasia!

Con solo 3 ingredienti, senza glutine, senza zucchero e senza sensi di colpa, questi biscotti sono l’apoteosi della semplicità.

Piccolo disclaimer: il latte nella foto è quello di riso, il mio preferito (e il più dolce tra i latti vegetali).

Stampa

Biscotti con 3 ingredienti #vegan & #healthy

Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 8 biscotti

Ingredienti

  • 2 banane mature (circa 200g)
  • 100 g di fiocchi di avena integrale (senza glutine per gli allergici/intolleranti)
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente vegan

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 200° C;

  2. In un recipiente schiaccia le banane con una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa;

  3. Aggiungi i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato e mescola fino a quando il composto risulterà omogeneo;

  4. Dopo aver ricoperto una teglia con della carta da forno, con le mani fai delle palline abbastanza grandi e poi schiacciale per dare loro la forma di un biscotto. Disponile sulla teglia e cuoci i biscotti a 200° C per circa 15 minuti, finchè saranno leggermente dorati. Lascia rafreddare prima di divorarli tutti. 😉

Note

Sapevi che i fiocchi d'avena sono naturalmente senza glutine? Nonostante ciò, le evidenze scientifiche, hanno consigliato prudenza riguardo l’inclusione dell’avena in una dieta senza glutine, perché l’avena potrebbe essere contaminata dal frumento. Oggi, tuttavia, il rischio di contaminazione di questa graminacea con cereali contenenti glutine è molto ridotto, grazie ai progressi tecnologi e allo sviluppo di procedure specifiche di coltivazione, stoccaggio, macinazione, trasporto e trattamento delle materie prime. Quindi se sei intollerante al glutine o soffri di celiaci, devi fare attenzione a comprare l'avena certificata "gluten free".

 

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva



12 thoughts on “Biscotti con 3 ingredienti #vegan & #healthy”

Lascia un commento