Instagram     Youtube         Email
                                                                              BE THE LOVE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD.

Pane, burro d’arachidi e marmellata

Pane, burro d’arachidi e marmellata

Quando non ho banane mature e sono costretta a tradire le mie adorate smoothie bowl, faccio la classica colazione all’italiana con pane burro e marmellata. Ma in versione vegan, quindi usando il burro d’arachidi.

Prima di andare in Canada in quarta superiore per passare un semestre all’estero, avevo assaggiato il burro d’arachidi una sola volta e non mi aveva colpito particolarmente. Ma mi sono bastate 8 ore di aereo per sviluppare la stessa dipendenza per questo cibo che avevano i miei nuovi compaesani. Ricordo ancora gli occhi increduli e allibiti della mia host family quando ho detto loro che non avevo mai assaggiato il “peanut butter & jelly toast”. Non serve dire che appena l’ho provato era già amore.

E non fatevi ingannare dall’idea che il burro d’arachidi è poco salutare. Certo, meglio non mangiarlo direttamente col cucchiaio dal barattolo, perchè è parecchio calorico, ma se mangiato con moderazione è molto nutriente. E’ ricco di grassi monoinsaturi, vitamine, sali minerali, fibre e ha 25 g di proteine ogni 100 grammi.

Per il primo panino

Ho usato pane integrale con semi, l’ho tostato e ci ho spalmato sopra un abbondante velo di questa divina sostanza detta burro d’arachidi. Poi ho spalmato della marmellata di lamponi e ho aggiunto una spolverata di granella di noci. Secondo me, le marmellate che meglio si sposano con il burro d’arachidi sono quella di fragole, lamponi, albicocca e pesca. Ma puoi provare con la marmellata che più ti piace e sono sicura che sarà comunque una combinazione vincente.

Per il secondo panino

Stessa storia, stesso pane tostato, stesso burro d’arachidi. Una banana matura tagliata a rondelle e una spolverata di semi di lino. Et voilà, la colazione è servita.

 

 

 



9 thoughts on “Pane, burro d’arachidi e marmellata”

Lascia un commento