Instagram     Youtube         Email
                                                                              BE THE LOVE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD.

Granola crunchy al burro d’arachidi

Granola crunchy al burro d’arachidi

Dopo aver fatto la raw-nola sono diventata granola dipendente e vorrei metterla ovunque. Sugli yogurt, sul gelato, sugli smoothie, nel latte di riso…

Per non annoiarmi però, ho pensato di unire la croccantezza della granola all’inimitabile sapore del burro d’arachidi. Il risultato è questo muesli crunchy con solo 4 ingredienti, senza glutine, senza zucchero e senza olio, ma con tanto gusto! Inoltre, ormai già mi conosci, quindi indovina un po?! E’ anche facile da fare; la parte più “laboriosa” è sbucciare le mele 😉

Nella foto qui sopra l’ho usata come topping per dello yogurt di soia senza zucchero a cui ho aggiunto una specie di marmellatina di mirtilli homemade fatta mescolando 50 g di mirtilli surgelati con due cucchiai di sciroppo d’acero. Da scaldare in modo da decongelare i mirtilli (basta anche tirarli fuori dal freezer qualche ora prima) e servire.

Questa granola non risulterà molto dolce, ma è perfetta se servita come topping su smoothies o yogurt già dolci di loro. Se la vuoi più dolce basterà aggiungere qualche cucchiaio di sciroppo d’acero nel mix prima di infornare. Altrimenti si può usare un dolcificante anche in seguito come ho fatto io aggiungendo la marmellatina di mirtilli.

Granola crunchy al burro d'arachidi

Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti

  • 50 g burro d'arachidi
  • 80 ml acqua
  • 120 g fiocchi d'avena
  • 2 mele piccole
  • qb cannella

Procedimento

  1. Preriscalda il forno a 160° C. In una ciotolina unisci l'acqua al burro d'arachidi e mescola fino ad ottenere una cremina omogenea e abbastanza liquida. Lascia riposare per qualche minuto e vedrai che la consistenza diventerà leggermente più densa;

  2. Dopo averle sbucciate, taglia a cubetti le mele. In una ciotola capiente unisci i fiocchi d'avena, la mela, un po' di cannella e la cremina di arachidi. Mescola per far amalgamare bene gli ingredienti;

  3. Dopo aver rivestito una teglia con della carta da forno, cuoci a 160° C per circa 30 minuti, fino a quando il colore della granola sarà diventato leggermente dorato. Lascia raffreddare prima di servire.

Note

Il burro d'arachidi e i fiocchi d'avena che ho usato per fare questa ricetta sono della Vitamincompany. Con il codice ALESSIA10 avrai subito il 10% di sconto (cumulabile alle altre offerte) su tutti i prodotti del brand Vitamincompany acquistabili su www.vitamincenter.it.

Affinché si preservi la croccantezza, consiglio di conservare la granola in un barattolo di vetro.

SalvaSalva

SalvaSalva



15 thoughts on “Granola crunchy al burro d’arachidi”

Lascia un commento