Instagram     Youtube         Email
                                                                              BE THE LOVE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD.

Muffin ai mirtilli con 6 ingredienti

Muffin ai mirtilli con 6 ingredienti

Quando vedo ricette con diecimila ingredienti, questo per me è già un deterrente. Non so se definirla pigrizia… però “mi piacciono le cose semplici” suona decisamente meglio. Per questo quando si parla di cucinare sono una grande fan del less is more. Meno ingredienti e meno tempo, ma senza rinunciare alla bontà e al piacere di preparare qualcosa di genuino e buono… perchè si sa, le cose fatte in casa hanno sempre quel qualcosa in più.

La ricetta di questi muffin è nata per caso. Avevo delle banane mature, mirtilli freschi  a volontà (stranamente erano scontati e quindi ne ho fatto una grande scorta) e voglia di provare un dolce senza olio o altri grassi, in modo da poterlo poi spalmare abbondantemente con del burro d’arachidi senza sentirmi una brutta persona.

Così sono venuti fuori questi muffin molto leggeri visto il basso contenuto di grassi e grazie all’utilizzo della farina di grano saraceno sono anche senza glutine. Il contenuto di zucchero non è elevato, ma anche questo si può sostituire con dei datteri o utilizzando dello sciroppo d’acero (in questo caso la quantità di latte vegetale andrà diminuita leggermente).

Che altro dire? Senz’altro una ricetta da provare. Questi muffin sono perfetti per colazioni o merende e si possono anche surgelare.

Muffin ai mirtilli con 6 ingredienti

Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 10 muffin

Ingredienti

  • 3 banane mature (circa 320 g)
  • 125 g mirtilli freschi
  • 230 g farina di grano saraceno
  • 10 g di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero di canna
  • 100 ml di latte di riso (o altro latte vegetale a scelta)

Procedimento

  1. Su un piatto grande, dopo averle sbucciate, schiaccia le banane con una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa;

  2. Aggiungi lo zucchero di canna e il latte di riso e mescola;

  3. Dopo aver settacciato la farina e il lievito, aggiungili agli altri ingredienti e mescola fino a quando l’impasto sarà omogeneo. Aggiungi infine i mirtilli;

  4. Con l’aiuto di un cucchiaio versa il composto negli stampi da muffin e cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti, controllando se sono cotti facendo la prova con uno stuzzicadente.

Note

Se usi stampini che non sono in carta o silicone, consiglio di oliarli leggermente affinché sia più facile toglierli una volta cotti. 

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva



19 thoughts on “Muffin ai mirtilli con 6 ingredienti”

Lascia un commento