Instagram     Youtube         Email
                                                                              BE THE LOVE YOU WISH TO SEE IN THE WORLD.

Samadi Bali: un’oasi a Canggu

Samadi Bali: un’oasi a Canggu

Samadi Bali non è solo un noto studio di yoga a Canggu, è molto di più. Ho avuto modo di scoprirne le bellezze, soggiornandovi durante gli ultimi giorni che ho trascorso a Bali, alla fine del mio viaggio di un anno intorno al mondo. E’ un luogo in cui ci si sente come a casa (anceh se è effettivamente molto lontano da casa) e ovviamente lo yoga ricopre un ruolo fondamentale da Samadi. Il centro è specializzato nel metodo Mysore dell’Ashtanga Yoga tradizionale, ma offre anche lezioni di Yin, Vinyasa, Tantra, Chakra e Hatha Yoga (sono anche disponibili ritiri personalizzati e corsi per diventare insegnanti di yoga). Ci sono lezioni ogni giorno della settimana dalle 7 di mattina alle 7 di sera e personalmente penso che iniziare la giornata con una pratica yoga, sia il miglior modo per sentirsi pieni di energia e carichi di positività per affrontare la giornata.

Come già accennato, ho soggiornato per alcune notti da Samadi Bali, perchè è anche un resort con carinissimi alloggi. E’ situato nel cuore di Canggu, molto vicino alle spiagge di Batu Balong ed Echo beach. Nonostante la zona centrale in cui è collocato, è un luogo molto tranquillo, probabilmente grazie ai lussureggianti giardini verdi che creano un atmosfera molto piacevole e rilassante. Come puoi vedere dalla foto qui sotto, le camere sono graziose e confortevoli e la vista sui campi di riso è semplicemente incredibile. Direi che non si farebbe fatica ad abituarsi a svegliarsi con una vista così. Anche sorseggiare il caffè a bordo piscina mentre controllavo le mail non era affatto un brutto modo di iniziare la giornata. Bonus: da Samadi è disponibile acqua purificata e tè caldo tutto il giorno (sia nelle camere sia negli spazi comuni).

Essendo un centro olistico dedicato al ringiovanimento spirituale, emozionale e anche fisico, da Samadi è possibile fare diversi trattamenti come: massaggio tradizionale balinese, bilanciamento dei chakra, terapia cranio-sacrale, terapia per scaricare lo stress e life coaching.

Ho adorato ogni singolo aspetto del centro Samadi, ma la mia parte preferita è stato senza dubbio il cibo al loro Ristorante & Cafe Vegetariano. I prodotti usati sono sempre freschi, locali, biologici e certificati dal “Slow food Movement”. Decisamente un ristorante in cui andare se vuoi fare felici le tue papille gustative. La loro cucina ha un’influenza Asiatica, Indiana – Ayurvedica e ingredienti sani come cereali integrali, frutta, verdure e fonti proteiche vegetali vengono creativamente trasformati in piatti gourmet, senza l’uso di addittivi artificiali. Nel menù ci sono tantissime opzioni vegane e senza glutine, tutto quanto accuratamente segnalato con dei simboli. Inoltre, chiedendo allo staff, la maggior parte dei piatti sono personalizzabili. Il mio piatto preferito è il Vegan breakfast special – la “salsiccia” di tempeh è deliziosa – e il drink che consiglio di provare è lo smoothie al cioccolato, letteralmente un dessert sottoforma di frullato.

Infine, una cosa da non perdere se ti trovi nella zona di Canggu nel weekend, è il Samadi Sunday Organic Market, organizzato per supportare i produttori locali e gli artigiani indipendenti. Frutta esotica dai colori vivaci e verdure fresche creano arcobaleni instagrammabili, e oltre ai prodotti locali e biologici, c’è molto altro: pane fresco, dolciumi tipici, caffè, cioccolato, marmellate fatte in casa e salsette di ogni tipo. Se sei un fan del tempeh come me, ti consiglio di passare alla bancarella del tempeh e assaggiare le chips e il loro tempeh ai ceci. Oltre a poter fare una spesa senza OGM o pesticidi, ci sono tanti stand che vendono pezzi di artigianato unici, come gioielli fatti a mano, decorazioni per la casa, vestiti e accessori. Ci sono anche diverse alternative zero waste, ed è bello vedere che questo concetto sta diventando sempre più popolare, quindi non dimenticarti di portare una borsa per lo shopping da casa. Il mercato della domenica da Samadi, è anche il luogo perfetto per incontrare la comunità locale balinese, parlare con gli agricoltori e gli artigiani. Il mercato viene organizzato ogni domenica dalle 9 alle 2 di pomeriggio ed è decisamente una bel modo di passare la mattinata, finendola in bellezza con un bel pranzo al loro ristorante prima di andare in spiaggia. Visto che siamo in tema shopping, ho quasi dimenticato di menzionare che a sinistra dell’entrata principale di Samadi, c’è un piccolo negozietto che vende articoli legati alla pratica dello Yoga.

Se vuoi andare nell’isola degli dei, praticare yoga, mangiare sano, rilassarti e allo stesso tempo goderti le bellezze della zona, Samadi Bali è un luogo da non perdere. E anche se sei semplicemente in cerca di un bell’alloggio e del buon cibo, merita sicuramente dargli un’occhiata.



Lascia un commento